Alcon Ciba Vision

A partire dal 1 Agosto 2013 CIBA VISION® è parte di ALCON®, una divisione di NOVARTIS AG.

Leader mondiale del settore della cura dell’occhio, Alcon dispone di un portfolio che comprende prodotti chirurgici, farmaci oftalmologici, prodotti da banco per la cura della vista.

Nel loro insieme, i prodotti e le tecnologie Alcon rispondono ai problemi clinici quali cataratta, glaucoma, patologie della retina, difetti visivi, allergie oculari, sindrome dell’occhio secco, infezioni, infiammazioni e molto altro ancora.

Il settore oftalmico sta conoscendo attualmente un’importante fase di crescita, dovuta in buona misura all’innalzamento dell’età media della popolazione, all’ampiezza dei bisogni terapeutici non ancora soddisfatti e all’incessante sviluppo dei paesi emergenti, nei quali milioni di persone possono accedere per la prima volta a prodotti già disponibili.

In particolare, la cataratta, annebbiamento della vista dovuto alla perdita di trasparenza del cristallino legato prevalentemente all’età, è in tutto il mondo una delle cause più comuni della diminuzione visiva reversibile. L’unico trattamento conosciuto è, a tutt’oggi, la rimozione chirurgica del cristallino e la sostituzione con lenti intraoculari artificiali. Quelle tecnologicamente più avanzate permettono al chirurgo di correggere difetti visivi come astigmatismo e presbiopia. Nonostante questi passi avanti, si stima che ancora 18 milioni circa di persone in tutto il mondo abbiano perso la vista a causa di cataratte non trattate.